lunedì 15 febbraio 2010

Ricette - i croissant

E' da un po' che vorrei inaugurare una sezione "RICETTE".
Quello che ho in mente sono per lo più ricette semplici, veloci e abbastanza salutiste (abbastanza... quindi una media... alcune mooolto sane... altre molto poco! Quando ci vuole ci vuole). E anche un po' anarchiche, perché non seguo mai le ricette per filo e per segno, e faccio le cose a occhio! (dev'essere nei geni, anche mia madre dice che faceva così da più giovane... e ora mi consiglia di non farlo, almeno di scrivermi i cambiamenti che faccio... per poterli ripetere... ma proprio non ce la faccio!)
Questa volta però ho provato una cosa più complicata. I croissant. In realtà è più complicato decifrare la ricetta, darsi il tempo di leggere attentamente, che realizzarla.
E sono buonissimi!!
La trovate su Anice&Cannella, qui, grazie a Althea.

Io ho cambiato solo la farina:
250 g di farina di grano integrale (biodinamica e locale!)
250 g di farina di grano 00 (bio della coop...)
e 100 g di zucchero integrale di canna, invece che 75 g di quello bianco, perché è meno dolce.

Forse non vengono altrettanto soffici (almeno vedendo le foto fatte dalle altre), ma sono venuti sfogliati e... incredibili!
Grazie ragazze!

Nessun commento: